L’OSTETRICIA E GINECOLOGIA E TERRITORIO: L’IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE SANITARIA E DELLA PREVENZIONE

14 ottobre 2022 – Venzone (UD)

Sala Palazzo Consiliare – Piazza del Municipio 1

Responsabili Scientifici: Dott. Marco Pittino – Dott. Michele Vanin S.O.C. Ostetricia di San Daniele del Friuli e Tolmezzo

Segreteria Scientifica: Dott.ssa Laura Ganzitti, Dott.ssa Francesca Magrini, Dott.ssa Lucia Pecci, Dott.ssa Zsuzsanna Revesz
S.O.C. Ostetricia di San Daniele del Friuli e Tolmezzo

L’educazione sanitaria e la prevenzione rappresentato i cardini su cui si deve basare il quotidiano lavoro in sanità. Questo è ancora più valido alla luce di quanto abbiamo vissuto e stiamo vivendo in conseguenza della pandemia da Covid e lo è ancora di più per le Aziende Sanitarie Territoriali come la nostra. Abbiamo, quindi, inteso riorganizzare, dopo tre anni, questo incontro per approfondire alcune problematiche ginecologiche ed ostetriche che spesso nell’educazione sanitaria e nella prevenzione trovano, anche alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, il perno della loro risoluzione.

Daremo ampio spazio alle problematiche connesse con la preservazione della fertilità nelle pazienti e nei pazienti oncologici, alla sempre più attuale realtà del social freezing, alla preservazione della fertilità nelle persone transgender, affrontandone anche gli aspetti psicologici. Sul piano ginecologico affronteremo il ruolo della biologia molecolare e del linfonodo sentinella nel carcinoma dell’endometrio nonché il ruolo della chirurgia mini-invasiva nelle problematiche legate alla statica pelvica e alle malformazioni uterine.

In ambito ostetrico saranno oggetto di discussione la gestione delle sempre più frequenti gravidanze nelle donne over 40, le nuove indicazioni all’induzione del travaglio di parto, le nuove realtà nella gestione del dolore in travaglio di parto. Una relazione sarà incentrata sulla gestione delle emergenze ostetriche.

Il Congresso sarà, infine, l’occasione per un confronto sul ruolo e sull’attività svolta dalle ostetriche durante la pandemia da Covid negli ospedali hub e spoke e nel territorio e su come questa possa essere fonte di una nuova evoluzione culturale.

Scopri anche i nostri nuovi canali social:

FACEBOOK e YOUTUBE

0

Digita e premi invio per inizia la ricerca